Quali sono i social media trends per il 2017?

Il mondo del marketing all’interno dei social network è in continua evoluzione. Le innovazioni sono continue e riuscire a prevedere quali saranno i nuovi trends che andranno ad influenzare il mondo del marketing su Facebook, Twitter, Snapchat ed etc non è una impresa facile.
Qualcosa però, su quali saranno i social media trends nel 2017 si può ipotizzare in base alle ultime novità.
Più spazio al live
Sicuramente Facebook punterà molto su live per superare la concorrenza di Snapchat. Già in questo Halloween sono stati introdotti i filtri ad hoc per la festa nei video live. Sempre per quanto riguarda i video in diretta è ipotizzabile che Facebook semplificherà le modalità per avviarle anche dai desktop.
Il futuro di Twitter
Chi comprerà Twitter? E’ questo il grande punto di domanda intorno al quale ruota il futuro dell’azienda di Jack Dorsey. A causa della crisi economica che sta attraversando, Twitter dopo aver tagliato il proprio personale, ha deciso di chiudere anche Vimeo, segno delle difficoltà che sta attraversando l’azienda. Sicuramente Twitter dovrà decidere se continuare ad utilizzare i 140 caratteri per i tweet oppure essere costretta a snaturare ulteriormente la propria natura, dopo anche la scelta, per chi vuole, di far vedere i tweet sulla propria timeline non in ordine cronologico ma a secondo dell’interesse dell’utente.
I bot
Sempre per quanto riguarda invasioni di mercato, oltre a Snapcaht Facebook ha introdotto all’interno di Messenger i bot, cioè le risposte automatiche ad una richiesta di un utente. Questa pratica, già ampiamente usata su Telegram e che ne era diventata la caratteristica principale del sistema di messaggistica, sarà sicuramente ampliata da Facebook in modo da diventarne il leader del settore. A breve sarà possibile utilizzare i bot su Facebook per ordinare una pizza, prenotare un taxi o comprare i biglietti di un museo.
Personalizzazione del marketing
Il fattore che accomunerà tutte le campagne di marketing all’interno dei social media nel 2017 sarà la personalizzazione dei contenuti. Algoritmi sempre più sviluppati faranno comparire sulle timeline degli utenti i contenuti e i post in base alle preferenze degli utenti, lavorando quindi verso la personalizzazione delle campagne commerciali.