Il 2016 è stato l’anno del boom dei video all’interno delle piattaforme di social network. Una esplosione omogenea ma non troppo. Infatti con il passare del tempo su quasi tutti i social network sono state introdotte gli stessi tipi di novità anche se l’utilizzo ne cambia se secondo di dove e in quale occasione va ad essere utilizzato. Sono sostanzialmente tre, con tutte le differenze a secondo del caso, i tipo di di video utilizzati dai brand: i live, le stories ed i video a 360 gradi. Andiamo a vedere quali sono quindi come promuovere nel 2017 il Social Media Video.
I Live
Tutti i social network all’inizio hanno la possibilità di poter trasmettere video in diretta, dai dispostivi mobili e per alcuni anche con computer fissi attraverso programmi come Obs. Come detto precedentemente cambia il fine a secondo di dove viene utilizzato. I Live Facebook servono a creare una interazione con i propri follower. Infatti per chi sta trasmettendo è possibile poter andare a vedere quali sono e poter rispondere direttamente. Una volta finito il video rimane salvato e disponibile per essere rivisto anche in un secondo momento. Simile a Facebook ma senza la possibilità di poter salvare il contenuto che è stato trasmesso in diretta sono i Live su Instagram. Una volta conclusa la trasmissione non è possibile poterla andare a recuperare.Anche su Twitter è possibile poter trasmettere video in diretta, anche senza Periscope. In questo caso la diretta è utilizzata per raccontare e mostrare qualcosa che sta succedendo in quel momento, nel preciso spirito del social network. Ultimo caso è l’utilizzo di YouTube per trasmettere Live che sta per essere messo alla disposizione di tutti i paesi. In questo caso l’utilizzo dovrebbe essere indirizzato alla trasformazione di YouTube in una vera e propria televisione.
Le Stories
Il vero fenomeno di questo nuovo anno sono indubbiamente le stories, cioè i video e le foto che si vanno a cancellare dopo 24 ore. Il primo social network a lanciare questo stile di comunicazione è stato Snapchat che ha indotto la Facebook.inc a correre ai ripari introducendole all’interno dei loro prodotti. Infatti nell’arco di pochi mesi sono state introdotte su Instagram, Facebook e, da pochi giorni, anche su WhatsApp. Il fine è lo stesso sia su Snapchat che sulle altre: raccontare un dietro alle quinte oppure aggiornamenti e promozioni relative al prodotto che si sta sponsorizzando o presentando.
360 Gradi
Ultimo tipo di promozione video sono quelli a 360 gradi su Facebook e in fase. Rispetto ai modelli di cui si è parlato precedentemente richiede un particolare investimento tecnologico ma i risultati che ne derivano sono veramente notevoli. L’utilizzo è quello di rendere grandiose eventi di punta oppure creare video che raccontino in maniera spettacolari luoghi ed appuntamenti.