Social Media: 6 cose da fare per avere successo
I Social Media vi richiedono troppe energie, ma allo stesso tempo non li potete ignorare per costruire il vostro marchio o la vostra attività? La vera sfida però è come promuovere e gestire il vostro marchio in modo efficace, senza sprecare inutili energie.
Usati correttamente, i social media possono superare i media tradizionali con costi più ridotti. I brand ora hanno l’opportunità di raggiungere direttamente i clienti, bypassando i canali che erano stati in precedenza il punto cardine.
Ecco 6 consigli su come sfruttare al meglio le potenzialità dei social media.
Social Media: 6 trucchi per avere successo
- Trovare la propria voce.
Troppo spesso, le aziende con poca esperienza sui social media finiscono per cercare di replicare l’approccio di altre aziende più forti. E’ molto importante invece mantenere la propria autenticità quando si scrive un messaggio. - Correre qualche rischio.
La vera creatività richiede un certo grado di rischio. I social media non sempre sono l’ambiente migliore dove correre dei rischi: dovete trovare il giusto equilibrio. - Essere sempre trasparenti.
Al giorno d’oggi è molto difficile nascondere qualcosa: chiunque può accedere virtualmente a tutte le informazioni che desidera. Se commettete un errore non cercate di nasconderlo, perché i vostri clienti lo scopriranno. Se dite sempre la verità, non avrete bisogno di chiedervi dove qualcuno scoprirà una discrepanza nella vostra storia.Le persone possono essere molto indulgenti con coloro che non hanno paura di riconoscere i propri difetti. - Ascoltare i feedback e agire.
Non cessa mai di stupire come molte le aziende spendano milioni di dollari in ricerca e focus group di mercato, ma siano completamente sorde nei confronti dei social media, dove potrebbero anche ottenere migliori informazioni. - Ignorare le provocazioni, rispondere alle critiche.
Internet è un ambiente ostile, e in nessun luogo questo è più vero tanto quanto lo è nei social, in cui le anche dichiarazioni innocenti possono facilmente diventare armi a doppio taglio per l’attacco. Meglio rispondere alle critiche, ma consapevoli che alcune persone criticano e creano problemi solo per il gusto di farlo. - Monitorare l’impatto.
Molte aziende che utilizzano i social media non prestano attenzione ai dati offerti dalle piattaforme di monitoraggio. Ricordatevi sempre che monitorando l’impatto delle vostre azioni sui social media sarete in grado di correggere il tiro la dove si rendesse necessario e migliorare i vostri punti di debolezza. Il problema della maggior parte delle aziende è che pensano di sapere cosa vogliono i clienti e non si prendono la briga di controllare. La presunzione è il vostro peggior nemico.
Usare i Social Media per una strategia vincente
Ovviamente, come detto e ridetto, i social media sono importantissimi per il successo di una campagna di marketing: Twitter, Facebook, G+, Pinterest, Linkedin, Snapchat sono tutti importanti per ottenere i risultati sperati. Allo stesso tempo però non bisogna dimenticare che i social media sono un mezzo necessario, ma non sufficiente per ottenere il successo. Oggi più di prima una buona strategia deve saper integrare l’utilizzo dei social media con una strategia di ecommerce, email marketing, website creation ecc.