I social network, ogni anno che passa, entrano sempre più nella nostra quotidianità. Attraverso novità, miglioramenti e altri tipi di esperienze permettono all’utente di mantenere contatti con le persone, acquistare oggetti, prenotare servizi e molto altro ancora. Non tutti i social network ottengono i risultati sperati, infatti è di alcune settimane fa la notizia della chiusura di Google+, oggetto misterioso che non ha mai saputo realmente trovare il filo conduttore per imporsi ed essere dunque percepito come utile da parte degli utenti. Nel 2019 i social network porteranno molte novità importanti, soprattutto in termini di marketing. Ecco le più importanti.
Trend Social Network 2019: Facebook, Instagram e molto altro
Facebook ha vissuto un 2018 piuttosto altalenante, tra lo scandalo di Cambridge Analytica e un fuggi fuggi di utenti che poi si è lentamente ridimensionato. Proprio il polverone alzatosi ha messo in mostra come gli utenti siano sempre più in cerca di trasparenza e autenticità in modo da poter sentire nuovamente fiducia. Dunque coloro che utilizzano queste piattaforme cercano soprattutto una comunicazione diretta, uno scambio one-to-one, senza più intermediazioni. I chatbot, insieme a AI e machine learning sono dunque dei trend da seguire in questo 2019, anche se ovviamente non potrà più mancare la componente umana.
A proposito di Facebook è necessario sottolineare come stia diversificando i propri punti di contatto. Infatti in questo nuovo anno sarà soprattutto Messenger a vedere introdotte numerose novità, specialmente per quanto riguarda il marketing. Ogni giorno sono sempre più gli utenti che condividono foto e si scambiano messaggi privati attraverso questa piattaforma, quindi Facebook ha ben pensato di sviluppare la funzionalità che permetta alle aziende di creare messaggi a pagamento al suo interno.
Parlando di social network però è inevitabile non menzionare i contenuti video, visti da molti esperti del settore come un vero e proprio punto cruciale dato che gli utenti cercano sempre più questa tipologia di esperienza. Per questo sono stati sviluppati due servizi che nel 2019 avranno sicuramente un largo successo: il tool Watch di Facebook e IGTV di Instagram.
Ed ecco arrivare anche l’ultimo trend da osservare e seguire attentamente, ovvero le Storie di Instagram. Il contenuto più chiacchierato e utilizzato del 2018, anche dai VIP, in questo anno vivranno un vero e proprio anno di gloria, infatti sempre più utenti ma anche brand creano le loro strategie partendo dal concetto che questa tipologia di contenuto sia basilare per ottenere risultati. Un contenuto che però lentamente sta prendendo piede anche negli altri social network, come LinkedIn e YouTube.