Ci sono giorni che sei a corto di idee, vuoi pubblicare un post originale ma ti ritrovi davanti allo schermo completamente a secco di creatività. La soluzione è una bella citazione, meglio ancora se accompagnata da una immagine accattivante! Ci sono giorni in cui oltre ad essere a corto di idee, sei a corto anche di tempo. In questo caso potrebbero venirti in soccorso questi 4 tools super utili online per creare citazioni rapidamente. Al momento sono tutti free ed estremamente rapidi nel caricamento del testo e delle immagini.
Recite
- Sito Internet: ReciteThis
- Prezzo: Gratis
- 42 diversi modelli per le tue citazioni
- Condivisioni social: Tumblr, Pinterest, StumbleUpon, Facebook Twitter Email
- La foto può essere scaricata
- Pro: tanti e vari modelli a disposizione
- Contro: il watermark è un po’ troppo grande
Quozio
- Sito Internet: Quozio
- Prezzo: Gratis
- 28 modelli diversi
- Condivisione: Pinterest, Facebook, Email
- La foto può essere scaricata
- Pro: Semplice e veloce
- Contro: Non c’è una grande personalizzazione nella scelta del font
Pinwords
- Sito Internet: Pinwords
- Prezzo: Gratis
- 4 sfondi già pre impostati, ma è possibile caricare il proprio sfondo, 8 fonts, scelta illimitata dei colori del font.
- Condivisioni Social: Pinterest, Facebook, Tumblr, Twitter, Email
- E’ possibile scaricare l’immagine
- Pro: veloce e semplice
- Contro: Molto limitati i modelli a disposizione
Quotescover
- Sito Internet: QuotesCover.com
- Prezzo: Gratis
- Sono a disposizione tantissime opzioni sui colori e sui fonts. Non ci sono modelli pre-impostati, l’ideale è caricare uno sfondo dal tuo dispositivo
- Condivisioni Social: puoi creare una copertina Facebook, Twitter, Google oppure un contenuto per i tuoi post sui social network
- La foto può essere scaricata
- Pro: La possibilità di realizzare l’immagine nel formato portrait o landscape può risultare veramente utile.
- Contro: Spesso le combinazioni che il sistema propone sono orribili, bisogna avere pazienza per trovare il giusto abbinamento tra colori del testo e sfondo. Alcune parole vengono tagliate, bisogna prestare attenzione.
Anche se sono servizi veloci e gratuiti, un ritocco, quantomeno per ridurre le dimensioni dei file, è quasi sempre d’obbligo.
A proposito di Visual
Adottore sui social citazioni ad effetto non sempre basta. L’importante è associare delle belle immagini, che si sposino bene al testo e che aumentino l’effetto di stupore e meraviglia generale.
Per imparare ad usare al meglio le immagini per il web, consiglio un corso unico nel suo genere: il Visual Storytelling Day. E’ un investimento sulla propria professionalità, ma anche un’occasione per fare “network” dal vivo e non solo via smartphone via tablet o altro.