L’utilizzo di contenuti video è oramai uno strumento indispensabile nel lavoro di social media marketing. Infatti sono i video, le gif e le immagini a creare maggiore engagement e viralità all’interno di tutti i social network. Infatti sia su Facebook, Twitter, Instagram, per non parlare poi di Snapchat, questi sono l’elemento predominante per la condivisione, diffusione di notizie, promozioni ed etc. Di pari passo con l’espansione e diffusione capillare di questo nuova pratica social, sono aumentati anche gli Strumenti Visual Marketing che permettono, anche ai meno esperti, di riuscire creare contenuti video di qualità.
Ecco i 5 tools che possono aiutare nella creazione di video.
Nel mondo delle immagini scaricabili gratuitamente, sicuramente il tools principale è Pinterest. All’interno di questo social network si possono trovare gli elementi adatti per i propri contenuti multimediali, sia che si tratti di una infografica fino ad arrivare al design per la propria newsletter. Essendo social, è possibile caricare i propri contenuti per poterli condividere con il resto della community.
Freepik
Se si ha necessità di immagini per una locandina oppure dei biglietti di auguri, Freepik è sicuramente il tools adatto. Sono migliaia le immagini a disposizioni che si possono trovare, inserendo la parola chiave legata al tipo di cui si ha necessità. Dai biglietti di auguri per Natale fino a quelli per un concerto, Freepik sa rispondere a tutte le necessità in questo campo. Fra le caratteristiche che lo rendono adatto al lavoro di creazione di campagne multimediali di marketing, la possibilità di scaricare tantissimi tipi file, dai JPEG ma anche PSD, icone e AI.
DaFont
La ricerca del font giusto per la propria immagine è una parte fondamentale nel lavoro multimediale. Il tools giusto dove trovarlo è DaFont. Su questo sito è possibile scaricare gratuitamente tantissimi tipi di font, dei generi più diversi, da quelli in corsivo passando per i gotici fino agli stili più moderni e tecnologici ed è possibile trovare anche loghi.
Paletton
Per quanti riguarda i colori e il giusto abbinamento necessario, Paletton permette di trovare quello giusto. Infatti inserendo il codice del colore Paletton, a secondo di quanti colori servono, indica quali sono quelli cromaticamente corretti da abbinare.
MakeaGif
Uno degli strumenti che sta prendendo sempre più piede nel social marketing è quello del Gif. Uno dei siti migliori dove si possono creare gratuitamente è MakeaGif. Tramite questo tools si possono creare Gif dalle proprie immagini, video, dalle web cam e dai video di YouTube.