Surround 360 Facebook: la videocamera per la Realtà Virtuale
“La realtà virtuale ti farà sembrare di essere davvero in presenza di un’altra persona” – cit. Mark Zuckerberg
Il 13 aprile Facebook ha mostrato un anteprima di Surround 360 Facebook, la nuova telecamera a forma di disco volante, per creare i video 360 gradi. Le piattaforme su cui si possono pubblicare video 360 gradi al momento sono soltanto Facebook e YouTube, anche se Google ha annunciato l’anno scorso Jump, un supporto circolare su cui assemblare 16 GoPro per la realizzazione di video virtuali.
Surround 360 Facebook: come funziona la videocamera per la Realtà Virtuale
“Abbiamo deciso di creare la videocamera 360 perfetta”, ha annunciato durante la presentazione della videocamera 360 Facebook Chris Cox, VP responsabile della Timeline. Surround 360 può infatti creare video sferici in qualità 8K a 60 frame al secondo e panorami da 41 megapixel, riuscendo a salvare sulla memoria locale fino a due ore di filmati.
Facebook non è la prima delle aziende a proporsi sul mercato con la videocamera surround 360. Prima di Facebook, Kodak Pixpro, Samsung Gear 360 e Nokia OZO che offrono diverse possibilità e diverse dimensioni e diverse categorie di prezzo…
Il design della Surround 360 Facebook è totalmente in open source così che gli utenti si sentano stimolati nella creazione di nuovi video 360 gradi per cambiare il volto della timeline di Facebook, che secondo le previsioni dell’anno scorso, ma soprattutto della conferenza di quest’anno, andrà a muoversi nella direzione della realtà virtuale. Oltre al design della videocamera, Facebook sta anche reallizzando i visori per i video immersivi. Secondo le stime di Zuckerberg entro i prossimi 10 anni “i visori per realtà virtuale e realtà aumentata assomiglieranno sempre più a normali occhiali” e non si avrà quindi più bisogno di utilizzare in telefono o una tv per vedere le immagini, “basterà uno schiocco di dita”.
Inoltre le videocamere per la realtà virtuale saranno in grado di trasmettere video 360 gradi in diretta streaming. E soprattutto la realtà virtuale è anche giochi, non solo video.
Cosa ne pensate? Vi piaccioni i video 360 gradi su Facebook? E acquistereste mai la Surround 360 Facebook?