Con la nuova funzione dei Tag nei gruppi WhatsApp sarà possibile menzionare i partecipanti di una chat di gruppo anche quando la chat è stata silenziata.
Con questa feature, ignorare le chat di gruppo “silenziose” sarà sempre più difficile. WhatsApp ha infatti introdotto una novità per telefoni Android e iPhone che prevede la possibilità di citare un contatto all’interno di una conversazione di gruppo.
In questo modo, sarà facile fare arrivare all’utente interessato la notifica diretta inerente ad un messaggio specifico, anche se la chat è stata silenziata.
Come si usano i Tag nei gruppi WhatsApp?
Semplice, basta digitare la chiocciola (@) nella casella di testo per veder spuntare tutti i nomi ( o numeri di telefono) dei partecipanti alla conversazione e far sì che questi ricevano una notifica.
La possibilità di usare Tag nei gruppi WhatsApp è già attiva anche in Italia. Non c’è bisogno di scaricare plug in né di aggiornare l’app. Ma non è tutto. È possibile – infatti – taggare anche più contatti in un unico messaggio e il tag funziona anche con utenti che non sono salvati nella rubrica, ma che comunque fanno parte della stessa chat di gruppo.
Questa mossa potrebbe essere l’anticamera per un’ulteriore trasformazione del servizio. Si potrebbe andare verso l’apertura a super gruppi come quelli di Telegram, aperti contemporaneamente a 5 mila contatti.
In questo caso, la citazione di utenti specifici avrebbe un senso: potrebbe risultare un antidoto alla dispersione. Per ora il limite dei gruppi di Whatsapp è di 256 persone.
Quale potrebbe essere la prossima mossa?
Già da tempo si parla dell’intenzione da parte degli sviluppatori di introdurre la possibilità di effettuare chiamate di gruppo, seguendo in parte il modello Skype.
Sarà solo un rumors?