Testing AB: cosa sono e perché sono così importanti

Sono passati due anni abbondanti dall’ultima volta che abbiamo parlato di Testing AB ed era a proposito di Facebook, ma probabilmente non lo ricordate, ecco perché vi mettiamo il link per andarlo a rileggere proprio qui Facebook ADS A/B Testing: guida per inserzioni efficaci. Siccome temiamo abbiate dimenticato cosa sia e come si fa, oggi abbiamo pensato di rinfrescarvi la memoria dicendovi che cosa sono e perché sono così importanti.
Testing AB: che cos’è
In termini generali il Testing AB o Split testing che dir si voglia, è una tecnica che si usa per testare vari elementi del sito web e identificare il modo per aumentare le conversioni.
Testing AB: su cosa si basa
Lo split testing posa le sue fondamenta su delle ipotesi e su un campione da testare.
- Quando crei una campagna di Split testing ipotizzi che una variazione sul tuo sito sia in grado di convertire di più rispetto ad un’altra
- Formulata l’ipotesi si creano due versioni della stessa pagina differenziate esclusivamente dall’elemento che si desidera testare
- Si avvia la campagna usando uno dei tanti software disponibili sul mercato.
Testing AB: esempio pratico
Vi proponiamo ora un esempio piuttosto banale, ma speriamo efficace, per farvi capire che come funziona lo split testing. Suppontete di avere una bandiera gialla e una blu e di voler testare l’efficacia della prima rispetto alla seconda.
- Ipotesi: la bandiera gialla attrae più click rispetto alla blu
- Creazione di due versioni della stessa pagina che si differenziano per il fatto che una ha la bandiera gialla e l’altra quella blu
- Fate partire il test per una settimana e il campione saranno i nuovi utenti, quelli cioè che non hanno mai visto il sito
- Configuri il software per far partire il test e avvii la campagna
- Alla fine dei sette giorni analizzi i risultati e in questo modo potrai vedere con maggiore chiarezza quale delle due bandiere attrae maggiormente l’attenzione
Testing AB: perché farlo
Ora vediamo quelli che sono i motivi per cui è utile fare uno split testing
- Permette di raccogliere dati quantitativi piuttosto che qualitativi
- Lo split testing misura le azioni vere e proprie degli utenti, non le loro opinioni
- Quando si effettuano questo tipo di test gli utenti non sono effettivamente a conoscenza del test in corso
- Può essere usato per testare molte componenti del sito
- Può essere usato per testare molte conversioni
- Permette di raccoogliere i dati in modo molto veloce rispetto ai test isolati
- Il test può essere effettuato infinite volte
- Olte che per le pagine web può essere fatto per testare le newsletter ad esempio o le campagne AdWords
- Si crea un bagaglio di conoscenze preziose
Testing AB: il migliore strumento da utilizzare
Per effettuare uno split test efficace sicuramente il miglior strumento da usare è Nelio AB. Si tratta di un plugin che ti permette di fare AB split testing avanzati su WordPress. Con questo strumento è possibile testare titoli individuali, immagini e descrizioni di prodotto.