Traffico video nel 2020; tutto avverrà da mobile
Il traffico da mobile sta aumentando ad altissima velocità e un nuovo studio da parte di Cisco conferma che nel 2020 il traffico video comporrà il 75% del traffico totale. In crescita del 55% rispetto al 2015. E le statistiche per il Nord-America sono ancora più alte con traffico video del 77%.
Il report annuale di Cisco, Visual Networking Index forecast (VNI), infatti illustra che il traffico mobile è cresciuto di 400 milioni negli ultimi 15 anni e l’aumento nel numero di utenti, di dispositivi mobili e l’innovazione tecnologica stanno facendo arrivare il traffico video alle stelle. Lo studio predice che nel 2020 ci saranno più di 11,6 miliardi di dispositivi mobili connessi ad internet, dato che supera le proiezioni della popolazione in quell’anno (7,8 miliardi) e che questo avrà un impatto fortissimo sul traffico video.
Vediamo quindi nei dettagli quali sono le previsioni di Cisco per il 2020.
Traffico video da piattaforma mobile: le previsioni per il 2020
- Nel 2020, oltre il 75% del traffico globale da mobile saranno video;
- Gli Smartphone rappresenteranno l’81% del traffico da mobile totale, in crescita rispetto al 76% del 2015;
- La connessione tramite rete 4G supererà il 2G nel 2018 e il 3G nel 2020;
- Entro il 2020, ci saranno 432 milioni di hotspots WiFi (inclusi quelli domestici), rispetto ai 64milioni del 2015;
- Per ogni persona inglese ci saranno 3 connessioni a Internet;
- 7 bilioni di video saranno caricati nel 2020, ossia circa 2,5 video al giorno per persona.
Traffico Video da Mobile: il consumo aumenta
Il consumo di video sta crescendo molto più velocemente di qualsiasi altro tipo di contenuto digitale, per questo le proiezioni dei prossimi 5 anni di Cisco si sono concentrate su questa tipologia.
Cosa farà aumentare così tanto il consumo prima del 2020? Essenzialmente, la facilità con cui i consumatori potranno avere accesso a dispositivi altamente performanti che utilizzeranno soprattutto per accedere a contenuti video. Gli smartphone sono diventati molto sofisticati e generano oggi 4 volte il traffico generato dai dispositivi mobili; i tablet hanno possibilità ancora migliori generando 113 volte più traffico.
I video sono il contenuto multimediale con proiezioni di crescita più alte nei prossimi 5 anni, che è il motivo per cui una strategia di video marketing su dispositivi mobili è essenziale per ogni brand.
Se siete interessati alle news relative ai video provate a leggere anche queste news: la top 10 dei creatori video Instagram e Facebook, quante persone guardano video su Facebook ogni giorno, le statistiche video su YouTube.