Digital marketing: 8 trend da tenere d’occhio
Il digital marketing, come ormai assodato, non può essere messo in disparte. Ogni azienda o brand deve necessariamente studiare un piano efficace sfruttando gli strumenti digitali messi a disposizione negli ultimi anni. Tra tutti, ovviamente, sono i social media ad avere maggior diffusione ma anche altri elementi stanno tornando ad occupare un ruolo rilevante. Scopriamo insieme i 7 trend da tenere sotto osservazione per questo 2019 appena iniziato.
Digital Marketing: 7 trend del 2019
Nonostante le notizie, gli scandali e i rumors su un possibile declino è sempre Facebook, soprattutto negli Stati Uniti, ad essere ancora la piattaforma più utilizzata. Il pubblico è cambiato senza dubbio, infatti adesso i giovani e i teenager stanno guardando ad altre piattaforme ma gli utenti di età superiore ai 65 anni sono in costante aumento. Tutto dipende dal pubblico di riferimento che l’azienda punta a coinvolgere. Ma aspettiamo a dare Facebook per spacciato, soprattutto nel 2019.
A proposito di più giovani è su Instagram dove intrattengono la maggior parte delle loro interazioni. Un’ascesa rapida e a quanto pare inarrestabile: già superato il miliardo di utenti in tutto il pianeta e con la maggioranza di essi sotto i 30 anni. Un brand si rivolge ai giovani? Beh, allora nel marketing mix non può certo mancare Instagram
I chatbot, software che permettono di comunicare con gli utenti e assisterli nel completamento dei loro obiettivi, sono un’altra novità introdotta negli ultimi anni e vedranno nel 2019 una crescita nell’utilizzo e nell’inserimento all’interno delle strategie di digital marketing.
Ma come sempre saranno i video ad avere il ruolo principale. Non solo video preparati e realizzati alla perfezione in cui il brand vuole raccontare i suoi valori e i suoi ideali, ma anche video in diretta. Le Stories di Instagram hanno svolto il ruolo di apripista ad altre piattaforme come Twitch in cui la spontaneità e la possibilità di interagire sono una notevole fonte di attrazione per il pubblico.
Parlando di social media e altre piattaforme stavamo per mettere in un cassetto l’e-mail marekting, uno strumento che nel nuovo anno appena iniziato, grazie alle nuove possibilità di personalizzazione svolgerà un ruolo di primo piano all’interno delle strategie di digital marketing.
Un altro punto focale del marketing digitale è sicuramente l’interazione vocale che, grazie a dispositivi come Siri, Alexa e altri ancora, sta entrando sempre più nel quotidiano delle persone. E adesso le macchine riescono ad essere estremamente funzionali ai desideri degli utenti.