Trovare clienti su Facebook: 4 modi da conoscere
Facebook viene utilizzato ogni giorno da una grandissima fetta della popolazione mondiale. Nel 2015, il social network di Mark Zuckerberg ha toccato quota 1,6 miliardi di utenti e secondo le previsioni dello stesso Zuckerberg, nel 2030 saranno 5 miliardi. Questo enorme oceano di user rappresenta un bacino di utenza molto interessante per tantissime imprese ma non tutte sanno come capitalizzarlo. Per trovare clienti su Facebook, è importante adottare qualche utile accorgimento.
Fase preliminare
Prima di iniziare a captare clienti con il Facebook Marketing devi creare una pagina che venga incontro alla loro esigenze. Per fare questo, studia a fondo il tuo target raccogliendo dati di interesse come sesso, età, distribuzione geografica e keyword di ricerca utilizzate oltre a una dettagliata analisi della concorrenza. Una volta concluso, crea una pagina con una buona grafica e una frase personalizzata che includa la chiave di ricerca per te più importante.
Contenuto
”Content is king”, diceva Bill Gates nel marzo del 1996 e circa vent’anni dopo, il suo messaggio continua ad essere attuale. Una pagina Facebook poco attualizzata e che non offre un contenuto di qualità causa l’esatto contrario di quello che desidera ottenere. Per trovare clienti su Facebook bisogna proporre notizie di interesse, lanciare concorsi e scommettere sulla comunicazione visuale tenendo sempre presente l’obiettivo finale vale a dire, aumentare le vendite. Molto spesso, imprese grandi e piccole propongono gli stessi contenuti del loro blog su Facebook e questo è un errore. Il profilo social deve avere un’identità propria, non dev’essere un calco della tua pagina web.
Interagisci con i tuoi fan
Se un cliente segue una marca su Facebook si aspetta che venga ascoltato in caso di necessità. Di solito, le aziende con più like sono quelle che rispondono ai loro clienti. Ovviamente, una multinazionale ha centinaia di persone che si dedicano a questo ma anche un piccolo business deve saper interagire con la sua fanbase per ascoltare suggerimenti, ricevere critiche o dare una risposta ai dubbi dei clienti.
Affidati alla pubblicità
Il social network di Mark Zuckerberg offre molteplici possibilità di advertising. Per avere un’idea dei costi, puoi consultare la loro pagina ufficiale che include anche un breve video esplicativo. La pubblicità è un ottimo investimento per trovare clienti su Facebook e aumentare le vendite; in un mercato ad alta penetrazione social come gli Stati Uniti, i brand stanno scommentendo molto sul social advertising e la tendenza non tarderà ad attraversare l’Atlantico. Anticipa i tuoi competitor scommettendo sulla pubblicità!