Tumblr per aziende: come sfruttarlo, utilità e vantaggi
Tutti conosciamo Tumblr, a prescindere dal fatto che lo utilizziamo o meno, la piattaforma di microblogging e social network, ma sapevate che ci può essere un Tumblr per aziende? Con 550 milioni d’iscritti, Tumblr è considerata oggi la piattaforma della generazione Y, adatta a tutti i target, dalle mamme , agli adolescenti, passando per gli uomini d’affari. Naturalmente la piattaforma da sola non basta per far si che da semplice Tumblr si trasformi in Tumblr per aziende, serve qualcuno dietro in grado di sfruttare al massimo tutte le potenzialità della piattaforma con una strategia molto forte di web marketing.
Sfruttare al meglio il suo essere ibrido
Per far si che Tumblr, si trasformi in un perfetto Tumblr per aziende bisogna sfruttare al meglio le sue qualità di ibrido. Ora vi spieghiamo meglio come funziona.
Social network e Blog89
All’inizio dicevamo che Tumblr è un prodotto a metà strada tra un social network e un blog. Del blog ha preso lo spazio per la scrittura grazie ai tumeblog, ovvero un particolare tipo di blog la cui caratteristica principale consiste nella brevità di contenuti testuali, mentre del social network ha la capacità di connettersi ad altri utenti.
Una piattaforma…senza limiti
A differenza delle altre piattaforme di social network Tumblr non ha limiti di creatività che permette di personalizzare l’estetica dei tumeblog completamente e di creare contenuti digitali incredibili, passando dalle foto alle gif, dai meme ai video trasformandolo in Tumblr per le aziende.
La sponsorizzazione su Tumblr
Tra le numerose potenzialità di Tumblr che lo rendono la piattaforma ideale per la creazione di campagne pubblicitarie delle aziende, va ricordata la sponsorizzazione, che attualmente su Tumblr può essere di tre tipi:
- Sponsored post
- Sposored days
- Video Sponsored post
Come non essere tentati dalle offerete di tumblr per aziende e lanciarsi nelle campagne pubblicitarie?
Esempi concreti
Per farvi capire come alcuni dei grandi marchi sul mercato stiano usando Tumblr per aziende vi forniamo alcuni esempi
- Ferrero Rocher: Usa il contenct marketing per rafforzare la sua brand awareness. Ferrero Rocher ha creato il blog Bello e Buono con il solo obbiettivo di condividere post interessanti contestualizzati in ambito culinario e aumentare la visibilità dei consigli pubblicati sul sito ufficiale italiano
- Nescafè: ha deciso di spostare tutta la sua comunicazione digitale su Tumblr proprio per coinvolgere i più giovani e aumentare le vendite. Risultato? Contenuti unici e originali in costante movimento.
Approfondimento
Vi ha incuriosito questo aspetto di tumblr, che lo trasforma in tumblr per aziende? Allora leggete questo il post, da noi usato come fonte: Come usare Tumblr per le aziende