Twitter Analytics Strumenti: 4 tools gratis per analisi efficaci
La piattaforma di microblogging è molto popolare ma cosa bisogna fare per carpirne i suoi segreti? Ecco 4 strumenti efficaci per il Twitter marketing!
Twitter Analytics Strumenti: Tweetreach, dove puoi arrivare con un tweet?
Uno dei più interessanti strumenti di Twitter Analytics è senza dubbio Tweetreach. Questa piattaforma permette di analizzare user, keyword, hastag o account twitter. Nell’ultimo caso, vengono presi in analisi gli ultimi cinquanta cinguettii e a partire da questi dati si ottiene un piccolo report che comprende Top Contributors, Most Retweeted Tweets, Activity e molto altro ancora. Uno strumento molto interessante per spiare i tuoi competitors.
Twitter Analytics Strumenti: Hootsuite, la civetta social
Hootsuite nasce nel 2008 da un’idea del programmatore canadese Ryan Holmes. In meno di dieci anni, la sua creatura è diventata una piattaforma di riferimento per chi lavora nel settore del Twitter marketing. Nella sua versione gratuita, Hootsuite permette di collegare e gestire tre social a scelta tra Facebook, Instagram, Google +, Foursquare e Linkedin. La pianificazione dei messaggi (tweet, post di facebook, etc) è semplice e intuitiva così come la sezione dedicata alle metriche (numero di follower, contenuti più condivisi, etc).
Twitter Analytics Strumenti: Tweettie Byte, un’immagine vale più di cento parole
Quanti retweet ha ottenuto la tua pagina? Quali sono gli hastag più utilizzati? Qual’e il tuo tweet più popolare? Se non conosci la risposta, dai un’occhiata a Tweettie Byte, uno strumento di Twitter Analytics in grado di creare un’infografia del tuo profilo. Anche se la piattaforma di microblogging sta pensando di aumentare il numero di caratteri, oggi la condivisione di immagini su Twitter è più popolare che mai. In molti casi proprio perchè permette di aggirare il vincolo delle 140 battute. Il suo funzionamento è semplicissimo, basta inserire l’account e la pagina fa tutto il resto!
Twitter Analytics Strumenti: Tweetmap, il giro del mondo con un tweet
Tweetmap è uno strumento online per cercare tweet in ogni parte del pianeta. Tutto ciò è reso possibile dalla sinergia di questa Twitter tool con Google Maps. È sufficiente inserire una keyword nel suo motore di ricerca per ottenere un risultato dal notevole impatto grafico. Grazie a una intuitiva mappa di calore e a una serie di filtri potrai avere risultati molto interessanti circa l’ubicazione geografica dei diversi tweet.