Twitter Contest: 3 consigli per crearli sul microblogging
Le regole essenziali per il concorso perfetto sul sito di microblogging più famoso al mondo
L’organizzazione di un contest su una piattaforma di microblogging come Twitter, assume grande importanza, perché va a soddisfare due necessità primarie: aumentare il brand engagement, ed attirare nuovi followers. Inoltre darete più spessore alla presenza social del vostro brand, oltre che tenere ben stretti i followers che già avete. Un Twitter Contest ben fatto, funziona!
3 consigli da seguire per un Twitter Contest efficace
- Stabilisci regole chiare
E’ necessario per un contest su Twitter definire un regolamento definito dove siano chiare e trasparenti le condizioni di partecipazione, e quelle che portano a vincere il premio o i premi in palio. Tenete bene a mente che per alcune tipologie di lotteria occorre rientrare in alcuni parametri stabiliti dalla legge. Consultate le linee guida di Twitter per ogni evenienza.
- Un contest senza premio finale appetibile non porta risultati
Inutile negarlo. I contest che funzionano di più sono quelli con un premio finale all’altezza, che invogli nuovi followers a partecipare. In caso contrario i risultati saranno scarsi, ed il lavoro di contorno inutile. Un buon consiglio è di collaborare con altri brand, scegliendo un premio comune, e condividendo così i rispettivi followers.
- Promuovi il tuo contest
Un contest su Twitter non è altro che una campagna di marketing, seria quanto le altre. Occorre una precisa opera di pianificazione, definendo obiettivi, calendario, criteri di investimento, metodi di lancio, e analisi post-mortem dei risultati. Un contest su Twitter è una cosa seria, non è un gioco.
In cerca di spunti per il tuo Twitter Contest?
Tra le varie tipologie di Twitter Contest, alcune sono ricorrenti e portano a risultati migliori:
- Photo Contest
Il più semplice e tra i più utilizzati, permette agli utenti di liberare la loro creatività twittando una foto in base all’hashtag da voi scelto.
- Best Answer
Non è il metodo più innovativo, ma garantisce buoni risultati in termini di partecipazione. Si basa sulla velocità nel dare la risposta migliore, l’accuratezza nella risposta, o in un’estrazione casuale (sweepstake).
- Creative Answer
In questa tipologia di contest viene chiesto agli utenti di rispondere, nella maniera più creativa possibile, ad una domanda posta dagli organizzatori utilizzando un hashtag, ed i vincitori saranno scelti dall’organizzazione stessa.