Le Twitter News continuano ad arrivare. Pochi giorni fa vi avevamo anticipato alcune novità ma adesso è ufficiale: a breve i tweet diventeranno uno strumento più ricco ed “in grado di stimolare la creatività“, grazie alla possibilità di aggiungere foto, video, sondaggi, GIF, dirette Periscope e molto altro ancora.
In cosa consistono queste Twitter News?
In sostanza le novità presentate dal management di Twitter consistono nella possibilità di concedere più spazio agli utenti nei loro tweet. In primis le foto e i video non andranno più ad impattare sul numero dei caratteri, poi gli utenti potranno retwittare e citare i loro tweet in modo da potergli concedere una “seconda giovinezza”.
Il CEO di Twitter, Jack Dorsey ha così spiegato le novità:
“Stiamo lavorando per rendere Twitter molto più semplice e veloce. Questa è la forza di Twitter: ciò che succede nel momento in cui succede, le conversazioni in tempo reale e la semplicità che ha caratterizzato il servizio fin dal principio”
Andiamo però nello specifico e cerchiamo di comprendere meglio le novità che il social cinguettante ha in serbo per i loro utenti:
- Risposte: il @username non entrerà più nel conteggio dei famosi 140 caratteri e permetterà quindi di rendere le conversazioni più semplici senza dover eliminare parole per inserire i destinatari
- Allegati: come detto sopra, le foto, i video e tutti gli altri contenuti multimediali non verranno più conteggiati. Ci sarà più spazio per le parole: una decisione che farà felici giornalisti e freelance, fra i tanti.
- Retweet e Citazioni: possibilità di retwittare e citare i propri tweet in modo da dar loro nuova linfa.
- Stop .@: la famosa formula che permetteva di amplificare la reach dei tweet e di raggiungere quindi più utenti verrà tolta. I tweet che inizieranno con @username saranno fin da subito visibili a tutti i follower.
Secondo noi sono novità molto interessanti ed efficaci e che riusciranno a riportare Twitter in auge, così come lo è stato nei primi anni di vita. La semplificazione, per un social che fa dell’immediatezza il suo centro, è essenziale e questa sembra proprio la strada giusta.
E voi che ne pensate?