Ultime novità digital marketing: #EarthDay, Spotify, Instagram
Novità digital marketing della settimana
I Doodle per #EarthDay celebrano la bellezza del nostro pianeta
Google ha commemorato l’Earth Day di quest’anno con una serie di 5 illustrazioni che ritraggono la bellezza e la fragilità del nostro pianeta, opera dell’artista Sophie Diao.
85% delle spese di pubblicità su Facebook e Google
Il New York Times ha pubblicato la notizia che le compagnie di digital marketing fanno fatica a incrementare il traffico e le entrate e che nel 2016 85 centesimi per ogni dollaro spento nella pubblicità online era destinata a Google e Facebook secondo Brian Nowak, analista della Morgan Stanley. Questa percentuale sembra essere però leggermente gonfiata, secondo David Silverman, secondo cui scende al 75%. Direi comunque ottimi profitti per queste due compagnie nel 2016!
Fonte: New York Times
Gli utenti di Instagram sono al primo posto per l’utilizzo di piattaforma mobile
Il GlobalWebIndex ha intervistato 131437 consumatori tra i 16 e i 64 anni per cercare di capire se chi utilizza frequentemente i social network si considera prima un utilizzatore mobile che un utilizzatore desktop. La domanda era semplice: utilizzano di più il telefono o il computer per accedere ai social media? La risposta non è particolarmente sorprendente; gli utenti Instagram sono quelli più orientati su mobile. Il 42% degli intervistati ha infatti riportato di utilizzare principalmente il telefono per accedere a Internet. Lo stesso per Google+, mentre per Facebook, Twitter e YouTube la percentuale maggiore accede da computer fisso. Nella ricerca non erano inclusi gli utilizzatori di Snapchat.
Fonte: GlobalWebIndex
I Millennials e Spotify
Il 72% degli utenti di Spotify sono Millennials, nati tra il 1982 e il 2004. Ma quello che è maggiormente sorprendente è che solo il 62% dei Millennials ascolta Spotify da dispositivo mobile o tablet, ma la maggior parte lo ascolta dal computer. Dalle parole di Spotify:
“I Millennials ascoltano Spotify più frequentemente e in posti diversi rispetto ai non-Millenials. Quello che abbiamo notato è che le abitudini di ascolto dei Millennials non dipendono dagli orari di picco, come il trasporto da casa a lavoro, come per gli altri segmenti demografici. Sono connessi tutto il giorno dal momento in cui si svegliano”
Fonte: AdWeek con un’infografica molto interessante
Il 72% delle aziende ha in programma di aumentare il budget per il marketing digitale nel 2016
Come si può vedere dal grafico qui sopra, il 72% delle aziende è intenzionata ad aumentare la spesa per il marketing digitale nel 2016 (in crescita rispetto al 67% del 2011). Non siamo comunque ai livelli del 2015, quando il 79% delle aziende aveva scelto di aumentare il budget; di queste solo il 20% ha continuato la crescita.
Fonte: Econsultancy
Dove lancia la campagna #loveyourhair
Dove lancia una nuova campagna per celebrare la bellezza delle donne: #loveyourhair. Secondo la ricerca di Dove infatti, sono moltissimi i condizionamenti a cui sono sottoposte le donne per rispettare i canoni della bellezza anche per quanto riguarda i capelli.
“Sono cresciuta pensando di non poter essere bionda, perchè le donne asiatiche semplicemente non possono esserlo” – dichiara Sable Yong nel video della campagna.
Fonte: Mashable
Cosa ne pensate? Vi siete per le novità digital marketing della scorsa settimana? Le trovate qui!