Il social network Instagram è uno dei più diffusi e apprezzati, anche in virtù del suo aspetto e funzionamento molto semplice, lineare ed essenziale. Ed è, allo stesso tempo, uno strumento molto potente e interessante per la gestione della campagne di social media marketing. C’è una novità: è possibile utilizzare Instagram su PC. Ed è possibile avere Instagram su PC e Instagram su Mac.
Come usare Instagram su PC
Non si tratta di un vezzo riservato a qualche nerd che preferisce la tastiera fisica del notebook rispetto a quella virtuale dello smartphone, ma utilizzare Instagram su PC permette di velocizzare i tempi specie per tutti quei profili che gestiscono un blog e hanno un controllo più veloce e completo se gestito dal proprio PC rispetto che dallo smartphone.
Come usare Instagram su PC
La procedura è valida sia per i computer con sistema operativo Windows, che per quelli con sistema operativo Mac. Bisogna innanzitutto scaricare una sorta di emulatore: BlueStacks. Questo piccolo programma emula, appunto, il sistema operativo Android e permette di farlo dal proprio notebook; in tal modo è possibile accedere alle applicazioni del proprio smartphone anche da pc.
La procedura è molto semplice:
- Avviare e completare l’installazione di BlueStacks
- Lasciare il segno di spunta alle voci App store access e Application Communications
- Selezionare la scheda Android, quindi cercare Instagram
- Selezionare Instagram
- Selezionare la voce ‘esistente’ per aggiungere il proprio account Google
- Accedere con le credenziali di Google Play (altrimenti crearlo)
- Andare avanti fino a quando non viene richiesto di installare l’applicazione
- Installare e aprire Instagram
- Accedere con le proprie credenziali
Terminata la procedura d’installazione e di configurazione su come usare Instagram su PC. Da questo momento in poi è sufficiente aprire nuovamente BlueStacks e dal desktop virtuale selezionare Instagram per accedere all’applicazione.
Come usare Instagram su PC – Caricare una foto
L’unica differenza con l’app dallo smartphone è sulla procedura per caricare le foto, ma anche in questo caso è molto semplice:
- Selezionare l’icona della fotocamera nella schermata principale dell’app
- Selezionare, in alto a destra, la voce Gallery
- Selezionare la voce Altro (Other)
- Quindi selezionare la voce Seleziona da Windows (Pick From Windows)
- Navigare tra le cartelle del proprio pc e selezionare la foto desiderata
A questo punto è possibile applicare tutti i filtri e le impostazioni disponibili su Instagram e procedere alla preparazione e alla condivisione della foto.