Creare un’infografica è un metodo per rappresentare dati e informazioni complesse in modo semplice e accattivante. Con quasi 700 milioni di siti attualmente attivi sul web è sempre più difficile attirare l’interesse del proprio target e diventa fondamentale presentare le informazioni in modo originale per assicurarsi che siano fruibili velocemente e con grande facilità.
Ecco quindi che creare infografiche diventa la soluzione ideale per comunicare in modo logico ed ordinato concetti e dati usando elementi grafici efficaci e di effetto. Affinché un’infografica sia efficace, è essenziale che le informazioni da divulgare siano chiare e fruibili in modo immediato. Vediamo insieme come fare.
Come usare le Infografiche per valorizzare il tuo Brand: Step 1
Scegli bene il messaggio da trasmettere. Pensa a quello che vuoi comunicare e costruisci una storia da raccontare usando grafici e statistiche che ne rafforzino il significato.
Se vuoi creare infografiche che funzionino, tieni presente che queste dovranno essere originali (usando combinazioni di colori e di elementi grafici interessanti), chiare (i concetti e dati dovranno seguire un ordine logico), concise (usando solo le informazioni strettamente necessarie e riducendo il testo al minimo) e facilmente condivisibili (non dimenticando di aggiungere i link per la condivisione sul web e sui social network).
Come usare le Infografiche per valorizzare il tuo Brand: Step 2
Raccogli i dati a sostegno del tuo messaggio. Puoi scegliere di raccogliere da te i dati che ti servono, oppure trovare altre fonti statistiche affidabili. Le informazioni che si vogliono veicolare con un’infografica non devono essere per forza solo ed esclusivamente numeriche.
Qualsiasi grafica che contiene informazioni, siano essere statistiche o no, è a tutti gli effetti un’infografica.
L’accurata ricerca dei dati e della informazioni è quello che rende l’infografica rilevante per la vostra audience. Spesso per avere accesso a dati utili bisogna servirsi di una società di ricerche di mercato, il che può rivelarsi piuttosto costoso. Come alternativa gratuita vi suggeriamo di visitare PewInternet.
Come usare le Infografiche per valorizzare il tuo Brand: Step 3
Costruisci il Design e la Grafica delle informazioni. Non tutti siamo in grado di creare infografiche con uno stile particolare e ottimizzato alla condivisione e divulgazione dei nostri messaggi.
Se nessuno nel vostro team di lavoro è in grado di realizzare delle buone infografiche, potete richiedere la collaborazione di un’azienda specializzata in questo tipo di lavoro, oppure, gratuitamente, potete avvalervi dell’aiuto di siti web che permettono di creare delle infografiche basate su modelli predefiniti.
Ecco alcune risorse preziose: PiktoChart, Infogr.am, Easel.ly
Come usare le Infografiche per valorizzare il tuo Brand: conclusioni
Aggiungi un codice Embed per la condivisione. Se volete che i vostri post con infografiche si diffondano nella rete, dovete fare in modo che le persone sappiano che sono autorizzate a condividerle.
Le infografiche sono una tipologia di contenuto che gli utenti della rete amano condividere; ti permetteranno di aumentare il numero di link in entrata, probabilmente il posizionamento del tuo sito, e anche il traffico che ricevono le tue pagine.