Vendere su Facebook Marketplace: consigli utili da seguire
Alcuni vecchi oggetti restano per molto tempo nei luoghi più angusti delle nostre case. Molte volte ci dispiace vederli lì e piuttosto che buttarli preferiremmo che avesse una nuova vita da qualche altra parte. Ecco, da oggi tutto questo è possibile; basta imparare a vendere su Facebook Marketplace, la nuova sezione del noto social network arrivata in Italia nello scorso mese di Agosto dopo un lungo periodo di test tra Stati Uniti e Inghilterra.
Vendere su Facebook Marketplace: come si fa? Ecco 5 consigli
Il procedimento per vendere su Facebook Marketplace è molto semplice. Nel nostro feed troviamo sulla sinistra una nuova icona recitante l’indicazione “Marketplace”. Una volta entrati nella sezione si dovrà compilare la scheda del prodotto che ci accingiamo a vendere, indicando l’oggetto, il prezzo, il luogo, la categoria di appartenenza e scrivendo una descrizione che però non è obbligatorio. Ovviamente non devono mancare le foto dell’oggetto.
Il primo consiglio per ottenere dei risultati su Marketplace è la chiarezza delle foto. Queste infatti non devono essere sfuocate o poco illuminate, ma anzi devono dare immediatamente l’idea dell’oggetto e del suo stato di conservazione. Molto importante è anche lo sfondo su cui esso viene adagiato: l’importante è che sia adatto e non confonda l’utente. La descrizione è fondamentale: non si deve essere frettolosi ma bisogna spiegare dettagliatamente e con sincerità cosa si sta vendendo.
Il terzo consiglio è quello di scegliere un prezzo adeguato, ovvero il 10% in più rispetto al valore stabilito dell’oggetto. Per stabilirlo però è necessario prima effettuare delle ricerche sia su Facebook Marketplace che su altre piattaforme, come Amazon ed eBay. Anche l’orario di pubblicazione è importante ai fini della vendita, infatti nella fascia oraria che va dalle 12 alle 15 si ha il picco più alto di utenti attivi e quindi è maggiore la platea di persone che potrebbe visualizzare l’annuncio.
Il quinto ed ultimo consiglio per vendere su Facebook Marketplace risiede nella SEO, ovvero nelle parole chiave che si utilizzano per identificare l’oggetto. Ed è bene utilizzarne più di una per essere specifici e avere più punti attraverso cui intercettare l’utenza. Facebook, nella sua analisi, non guarda solo il titolo ma anche la descrizione e quindi all’interno di essa è bene usare anche alcuni sinonimi della keyword prescelta.
Siete pronti? Adesso non resta che iniziare a vendere…