In alcune occasioni dell’anno delle opportunità per monetizzare ed aumentare il numero delle vendite grazie al Social Media Marketing. Questa opportunità nasce in due occasioni:
- Quando c’è una festività nazionale
- Quando c’è un avvenimento importante per il tuo Business che vuoi festeggiare
Questa tattica risulta molto meno costosa rispetto per esempio ad una campagna di Pay per Click, e proprio in queste occasioni e un post che sembra proprio una sorta di sponsorizzazione non è visto così male come accade altre volte. L’importante, per far funzionare questa tattica e sfruttare questa opportunità è usarla intelligentemente.
Di seguito 8 consigli che possono esserti molto molto utili.
- Vendere sui Social Media: usa gli # hashtag
Gli hashtag possono essere davvero potenti. Ed in certe occasioni un certo hashtag può dare più visibilità. In periodi che di “promozioni”, un hashtag potrebbe fungere da contenitore di offerte, come se fosse un negozio online di coupon :-). Basterà che l’utente clicchi sull’hashtag e gli usciranno fuori tutti i post che hanno utilizzato quel determinato hashtag. Una bella visibilità, del tutto gratuita.
2. Vendere sui Social Media: offerte flash
Altra strategia vincente è il lancio di una campagna promozionale della durata di 24 – 48 ore, dove si applica un’offerta speciale (senza coupon!) o si creano dei pack (firesale) dove una persona può acquistare un pacchetto di prodotti a prezzo promozionale. In questo modo puoi raccoglere più vendite possibili pubblicizzando l’avvenimento tramite i social media.
3. Vendere sui Social Media: usa i coupon
A differenza dell’offerta flash il coupon può essere lanciato per un arco di tempo leggermente più lungo, rendendolo disponibile solo a chi per esempio condivide il post o il tweet, o solo per chi clicca sul pulsante “like” o addirittura chi lascia un commento.
4. Vendere sui Social Media: usa Pinterest
Strategico anche collegare Pinterest al Social Shopping: le immagini più belle ottengono molte condivisioni ed è normale che il traffico su un sito del genere incrementi durante grandi feste ed avvenimenti.
5. Vendere sui Social Media: usa i contest
I contest sono difficili da diffondere, soprattutto quando non abbiamo un Brand famoso. Ma far partire un piccolo contest direttamente sui Social o anche solo su Facebook permette di generare nuovi iscritti. Questo incrementerà il numero delle visite e il numero di follower e ti darà più visibilità a livello social.
6. Vendere sui Social Media: usa le immagini
Altra tattica efficace può essere quella di chiedere agli utenti di condividere una fotografia con un tuo prodotto, o semplicemente mentre svolgono una determinata azione, chi la condivide otterrà un coupon o un prodotto in omaggio, o ancora la spedizione gratuita.
7. Vendere sui Social Media: spingi la connessione con i tuoi profili social
Altro modo per vendere sui Social Media è portare il traffico del tuo sito o della tua lista sui social network. Questo da una parte allunga il ciclo di vendita. In alcuni casi potrebbe essere un trampolino di lancio quando si parla di convincere quelle persone che, quando spingiamo la vendita di un determinato prodotto, si tira indietro.
8. Vendere sui Social Media: usa LaunchRock
LaunchRock è uno strumento straordinario. Google ha fatto scuola dando l’accesso ad alcuni suoi prodotti solo su invito. LaunchRock ci dà la possibilità di sviluppare una strategia del genere. Possiamo usare LaunchRock per lanciare un prodotto.
Cosa aspetti? Inizia a mettere in pratica questi 8 consigli per effettuare promozione sui Social Media.