Come caricare un video per la cover di Facebook

La cover di Facebook è una delle prime cose che gli utenti notano nel momento in cui visitano la tua pagina. Un contenuto che rappresenta il brand aziendale e può raccontare una storia. Ecco perché Facebook ha deciso che una foto poteva non bastare più: da alcune settimane infatti per la cover di Facebook è possibile caricare un video. Il video infatti permette di catturare immediatamente l’attenzione del pubblico e di mantenere i visitatori sulla pagina aziendale.
Cover di Facebook: ecco come caricare un video
Modificare la copertina di Facebook e caricarvi un video è un’operazione semplice. Basterà infatti spostare il mouse sopra l’immagine di copertina e cliccare sull’icona “Cambia copertina”. Appariranno alcune opzioni: “Scegli tra i video” permette di caricare un video già presente all’interno della libreria, mentre “Carica foto/video” concede la possibilità di caricare un video nuovo.
Il video da utilizzare per la cover di Facebook deve essere 820×312 pixel, mentre la lunghezza dello stesso deve essere compresa tra 20 e 90 secondi. Nel caso in cui il video fosse più lungo dovrà essere ridotto prima di caricarlo. Se il video invece non soddisfa i requisiti richiesti da Facebook non potrà essere caricato.
3 modi per utilizzare i video come copertina di Facebook
Esistono alcuni casi eccellenti di utilizzo dei video come cover di Facebook. Il primo è l’utilizzo dell’animazione, come nel caso di Hello Social.
Raccontare la storia e la personalità del tuo brand è l’obiettivo che l’immagine di copertina si pone. Ed un video, grazie alla sua dinamicità, può essere lo strumento adatto, come ad esempio nel caso di Orgain, azienda attiva nel settore delle bevande nutrizionali.
Il terzo ed ultimo metodo per sfruttare al meglio i video come cover di Facebook è dimostrare come funziona un prodotto. L’esempio più concreto è Shakr, piattaforma web che permette la realizzazione di video di alta qualità attraverso template predefiniti.
L’immagine di copertina della loro pagina spiega dettagliatamente come fare per creare un video sul loro sito. Una guida, in pratica, con annessa spiegazione testuale nel caso in cui la cover fosse visualizzata senza audio.