I Video di Snapchat stanno raggiungendo i Video di Facebook
Le visualizzazioni dei video di Snapchat stanno crescendo a una velocità impressionante. Aggregando tutte le visualizzazioni, Snapchat raggiunge più di 7 miliardi tra foto e video condivisi su questa app. E questo è successo in sei mesi; un report del Financial Times ha infatti mostrato che le visualizzazini dei video di Snapchat sono triplicati tra Giugno e Novembre dello scorso anno.
La gran parte della crescita delle visualizzazioni può essere attribuita alla funzione “Storie” che permette agli utenti di Snapchat di condividere video e foto incatenate con i loro contatti per 24 ore.
D’altro canto, l’ultimo rapport di Facebook mostra che i suoi utenti hanno guardato 8 miliardi di video al giorno, tra visualizzazioni su computer fissi e cellulari. Questo social network ha totalizzato 1,55 miliardi di utenti attivi al mese secondo l’ultimo rapporto. Circa 15 volte più di Snapchat, che secondo Evan Spiegel, co-fondatore della società, ha totalizzato 100 milioni di utenti giornalieri.
Prima di paragonare i due dati però, bisogna andare a verificare come le visualizzazioni vengono calcolate. Infatti Snapchat e Facebook hanno due modi diversi di calcolare le visualizzazioni; cosa che rende complicato capire chi è al comando nella guerra dei video.
Come vengono calcolate le visualizzazione dei video di Facebook?
Una visualizzazione su Facebook viene calcolata quando un video viene visualizzato per almeno 3 secondi, un criterio che viene facilitato dal fatto che i video vengono automaticamente riprodotti nella sezione Notizie di Facebook. Gli 8 miliardi di visualizzazioni includono i video nella sezione notizia, ma anche quelle dei gruppi privati o sulle Pagine.
Come vengono calcolate le visualizzazione dei video di Snapchat invece?
Su Snapchat invece le visualizzazioni vengono calcolate diversamente. Una visualizzazione viene calcolata quando il video viene caricato sullo schermo; ciò significa che anche se viene riprodotto per mezzo secondo conta come una visualizzazione. Al contrario dei video di Facebook che vengono riprodotto insieme ad altro contenuto, i video di Snapchat sono invece sempre full-screen. Questo è il motivo per cui Snapchat sostiene che non c’è bisogno di un limite minimo di tempo. Il totale delle visualizzazione proviene dalla somma delle visualizzazioni delle Storie, dei messaggi privati e della sezione Scopri.