Video Insights Facebook: gudia alle nuove metriche di analisi
Video Insights Facebook: ne avete mai sentito parlare? E’ solo una delle ultime trovate Zuckerberg per ottenere il massimo da questo fantastico social network.
Facebook infatti negli ultimi anni ha cercato di avvicinarsi a Youtube. Come prima battuta, per evitare che gli utenti escano dal social, ha incentivato la visualizzazione dei video che sono caricati nativamente piuttosto di quelli caricati sul tubo e come seconda mossa ora ci sono i Video Facebook Insights, che altro non sono che una serie di metriche estremamente chiare, intuitive e dettagliate che possono semplificare di molto la vita, perchè permettono di capire esattamente se e dove una campagna sta andando male.
Potete raggiungere la sezione dei video insights dalla tab, che amministratori e editor vedono nella pagina di riferimento. Ma vediamo più da vicino quali sono queste metriche.
Video Insights Facebook: i minuti visti
Questa nuova features permette di calcolare la somma di minuti di visualizzazione di un video. La somma dei minuti di visualizzazione è calcolata in rapporto alla durata totale del video permettendo così di capire quanto e se è piaciuto.
Video Insights Facebook: i visitatori unici
Questa metrica riprende i parametri utilizzati in Google Analytics e indica quante persone hanno visto il video. Il modo migliore per capire se sono tanti o pochi è quello di rapportarli al numero di fan che avete sulla pagina. Solo così questa metrica avrà davvero un senso.
Video Insights Facebook: visualizzazioni
Chiaramente se questo dato è alto è assolutamente un buon segnale, ma solo un indizio e non una prova. Nell’apposita schermata infatti noterete due diverse voci: le partenze automatiche, in quanto i video caricati sul social iniziano in automatico, e il numero dei click sul video.Chiaramente il dato relativo agli auto play non può essere considerato come vero indice di gradimento del video, ma piuttosto il rapporto con il numero totale di click.
Video Insights Facebook: visualizzazioni per 10 sec
In questa metrica il dato relativo agli auto play può essere più rilevante in quanto può fare capire se il video ha catturato l’attenzione. Se così è stato può dipendere da diversi fattori:
-immagine di anteprima interessante
-testo del post ben strutturato
-il numero di like e condivisioni ha colpito
Video Insights Facebook: completamento medio
Questo dato è espresso con una percentuale ed è accompagnato da un grafico che rappresenta l’Audice Retention ossia a che punto le visualizzazioni cominciano a calare. Questo dato è sicuramente utilissimo per capire quale parte non ha funzionato.
Video Insights Facebook: conclusioni
Questi dati sono estremamente importanti per capire se le scelte che state facendo vanno di pari passo con gli interessi dei vostri clienti e nel caso non combaciassero sono un’ottima guida per aggiustare il tiro. E i vostri utenti come stanno reagendo ai vostri video? Controllate subito e attuate la vostra strategia.