Visual Storytelling: consigli utili per il tuo brand
Il visual storytelling è ormai un fenomeno molto diffuso in ambito di social media marketing. Ma, esattamente, di cosa si tratta? Il visual storytelling è il modo di raccontare delle storie con l’utilizzo delle immagini e i video. Le immagini e i video hanno una capacità e potenzialità di comunicare maggiore e più incisiva rispetto ad un messaggio composto solo di parole. Per creare un Visual Storytelling puoi utilizzare i seguenti elementi:
- Infografiche
- I meme
- Le gif
- Le gifografiche
- I mini video
- Le citazioni
Le infografiche
Come unire la forza dei numeri con la forza delle immagini, per evitare di sciorinare una serie di dati difficili da comprendere e da leggere? Con l’utilizzo di infografiche! I grafici riescono ad essere interessanti, facilmente comprensibili e di grande impatto visivo; se ben strutturati, puntando alle informazioni principali, possono essere un modo valido per fare Sorytelling su Social Media.
I Meme
I social media sono pieni di meme; quelle immagini con una foto molto significativa e un testo simpatico, accattivante ed estremamente potente in chiave visual storytelling marketing. Sono molti i siti che permettono la creazione di meme in maniera gratuita e intuitiva, uno di questi è: Meme Generator.
Le Gif
A metà strada tra le immagini e i video sono le gif animate, brevi e incisive e caricabili anche sui social che non supportano i video. Inoltre sono più leggere e veloci da visualizzare.
Le infografiche
Metti insieme le infografiche e le gif ed ecco le gifografiche. Esse sono delle infografiche animate, che se ben strutturate possono rivelarsi decisive per il visual storytelling marketing.
Mini video
I video spopolano sul web e una buona scelta per il visual storytelling del proprio brand è quello di ricorrere a mini video. I mini video, che possono essere caricati anche su social dedicati alle immagini quali Instagram, possono rivelarsi un’ottima arma perché coinvolgenti grazie alla loro brevità e incisività.
Le citazioni
Non passano inosservate le citazioni, specie se di personaggi famosi e illustri e, soprattutto, se ben legate al brand e al prodotto che si sta raccontando. Grazie a Canva è possibile creare immagini molto belle ed eleganti inserendo una citazione presa magari da Wikiquote o da qualsiasi altra fonte.
Visual Storytelling: esempi di campagne di comunicazione online
Ecco alcuni esempi significativi e di grande forza di Visual Storytelling di tre dei più grandi brand a livello internazionale:
Campagna Coca-Cola Fair Play Machines – #ShareTheDerby
Starbucks® Coffee Tasting | One Coffee, Three Ways
Apple – Holiday – TV Ad – Misunderstood