Il conteggio delle visualizzazioni video YouTube da oggi non dovrebbe più essere un problema per social media manager e gli altri lavoratori del settore. Infatti è in fase di test, all’interno dell’app Android, il conteggio degli utenti collegati ai video in real time. Una feature che al momento è attiva solo lato server ma che permette di vedere all’interno della schermata, appena sotto al titolo del video guardato, non più il numero totale delle visualizzazioni del video ma il numero di utenti che lo stanno guardando nello stesso preciso momento.
Visualizzazioni Video YouTube: cosa aspettarsi in futuro?
Conoscere ogni minimo dato relativo ai video caricati sul proprio canale YouTube o su quello aziendale è estremamente importante, lo sappiamo. Gli insights sono fondamentali per capire l’andamento della propria strategia attuale e per poterla eventualmente correggere in caso di risultati non soddisfacenti. E questa nuova sperimentazione legata alle visualizzazioni Video YouTube in real time va proprio in questa direzione, ovvero fornire ai social media manager e ai digital marketing manager il maggior numero di dati possibili per poter ottimizzare il proprio lavoro.
Al momento però la nuova feature è al vaglio del team di sviluppo di YouTube e non si è ancora in grado di capire se verrà presa definitivamente in considerazione per la piattaforma e adottata dunque in maniera stabile o se presto verrà abbandonata e si cercheranno altre soluzioni alternative. Tutto dipenderà dal responso, che arriverà nei prossimi mesi, dei developer ma anche e soprattutto degli utenti. Perché sono proprio quest’ultimi, coi loro feedback, ad avere l’ultima parola. Un atteggiamento importante, quello tenuto da YouTube, che rimette al centro gli utenti e li valorizza al fine di ottenere un “prodotto” condiviso e maggiormente usabile. Un atteggiamento introdotto da Facebook e che sta facendo molti proseliti nel mondo dei social network.