Il mondo del marketing all’interno della Rete è sempre in costante evoluzione. Le novità infatti su come raggiungere un maggiore numero possibile di utenti e contatti sono continue e variano a secondo gli umori,le modo del momento e, soprattutto, la tecnologia a disposizione. Vediamo allora quali sono i trend da seguire riguardo al Web Marketing 2018.
Micro momenti
Dagli acquisti a lungo termine, come quello di una casa, alle operazioni più semplici come acquistare cibo nel supermercato più vicino, al trovare gli ingredienti di una ricetta, tantissimi micro momenti generano l’impulso di utilizzare il proprio smartphone, i micro momenti sono delle occasioni nelle quali i clienti si aspettano che i marchi soddisfino le loro esigenze con informazioni attendibili, a prescindere dall’orario e dal luogo in cui si trovano. Un accesso semplice e rapido alle informazioni è la base per conquistare la fiducia dei clienti e costruire relazioni a lungo termine. I micro momenti rappresentano una importante novità nel settore del web marketing.
Video
Sempre utili nelle proprie strategie di Web Marketing sono i video e i contenuti multimediali, la cui popolarità è in continuo aumento, che permettono una profonda interazione. Con il passare del tempo, i brand hanno iniziato a introdurre contenuti video su diverse piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram. I video su YouTube rappresentano ancora comunque la migliore occasione per differenziare il proprio brand in un settore competitivo.
Contenuti personalizzati
Anche le campagne ad personam sono un trend che è in continuo espansione. E’ importante quindi creare un sito web che sia dinamico ed un piano di marketing smart automatizzato che offra contenuti di qualità. In questo modo si andrà a creare un’esperienza unica per il cliente e riuscirete a soddisfare le sue esigenze e le sue preferenze.
Influencer
Sempre più al centro della scena del Web Marketing sono sicuramente gli influencer. L’idea però sempre di più di base alla tecnica di utilizzo degli influencer è quello di rendere i clienti i primi sponsor del proprio brand, rendendolo soddisfatto e portato a parlarne sui propri profili social.