Web Marketing Ebook gratis! Chi ha a che fare con il web marketing, o digital marketing, è ormai di casa quando si parla di “formazione continua”. Nel web bisogna rimanere sempre aggiornati, e quale modo migliore di farlo se non utilizzare gli strumenti messi a disposizione del web stesso? Un buon modo è quello di seguire blog specializzati, come il nostro, che pubblica quotidianamente articoli sulle novità del settore. Un altro, quello di ricercare, magari in ebook, (e magari gratis) le ultime novità in un settore in costante cambiamento. Trovare le esperienze, le tecniche, i consigli di altri professionisti che si occupano di marketing, comodamente scaricabili sul Pc o sul nostro lettore. Ecco perché in questo post vogliamo venirvi incontro e passare in breve rassegna alcuni dei libri che a nostro avviso sono un “must” per chi si occupa di digital marketing.
Un termine non troppo specifico, per la verità, che raduna sotto di sé molti aspetti dell’attività di marketing in rete, da concetti piuttosto immateriali (ma molto importanti) come la web reputation, al trazionale benchmarking declinato secondo le modalità e con gli strumenti del web, alle ultime novità in fatto di inbound marketing, alle tecniche più propriamente remunerative dell’ e-commerce. Ma passiamo alla nostra lista di ebook, che copre un po’ tutti questi diversi settori.
Web Marketing Ebook gratis numero 1: “Keep calm and write” di Riccardo Esposito
Alcuni, forse un po’ troppo precipitosamente, ritengono che i blog stiano soffrendo come tutto il comparto editoriale a causa di un calo generalizzato dell’interesse delle persone verso la lettura. Non è proprio così. In questo libro troverete, comodamente riassunti in 7 punti, gli ottimi spunti dell’autore, ironicamente riassunti nel titolo che richiama un meme evergreen del web: si perché uno dei punti fondamentali rimane proprio impegnarsi costantemente a produrre contenuti di qualità. Riccardo Esposito ha valuto scrivere in particolare qualcosa che non fosse rapidamente “outdated” come alle pubblicazioni troppo istantanee o troppo legate a fenomeni effimeri (di cui il web abbonda). Per cui ha tentato (ed è riuscito, a nostro avviso) di scrivere qualcosa che potesse essere considerata come best practice sempre valida nel campo della scrittura on-line. A dirla tutta il libro non è proprio gratis. Scaricatelo… e ripagate lo sforzo dell’autore con un Tweet!
Web Marketing Ebook gratis numero 2: “Unleashing the Ideavirus” di Seth Godin
Libro in inglese di uno “creatori” del marketing online. Seth Godin è un imprenditore di successo, un esperto di marketing, e, basta dare un’occhiata alla sua pagina Wikipedia, anche un prolifico autore. “Unleashing the Ideavirus” risponde a tutta una serie di domande che vengono in mente quando si parla di marketing online. Sia che si parli di Influencer, che di differenze con il marketing tradizionale, che si ricerchino case studies o aneddotica. Il tutto insieme ad un certa dose di spigliata ironia e stile brillante che rendono il libro divertente e, soprattutto, utile.
Web Marketing Ebook gratis numero 3: “Manuale di buonsenso in rete” di Alessandra Farabegoli
Si tratta di una raccolta di preziosi consigli di un’esperta di marketing. Si parte da tecniche per comparire sui motori di ricerca, consigli per valutare l’utilità di un sito, la gestione dei social, la comunicazione via mail, e la valutazione del feedback della nostra attività online. Il titolo richiama al buonsenso, cosa preziosissima e spesso non tenuta in sufficiente considerazione nell’attività quotidiana degli internauti e anche da chi si occupa di marketing, purtroppo.
Web Marketing Ebook gratis numero 4: “SEO Starter Guide” di… Google!
Google ha cambiato le nostre vite. Chi meglio di Google può darci consigli sulla scrittura? Alcuni lamentano che l’impatto di immagini, tag, metatag e parole chiave su di un testo ne comprometta la leggibilità o sacrifichi la scrittura a discapito di una proliferazione di immagini interessanti ma non utili. In realtà si tratta di un impatto minimo, che combinato a tutti gli altri consigli che troverete in questo libro vi aiuteranno a creare contenuti, di qualità, in linea con la SEO del principale motore di ricerca mondiale.
Web Marketing Ebook gratis numero 5: “Inbound Marketing Analytics” di Hubspot
Si diceva appunto dell’Inbound Marketing, un rovesciamento delle direttrici del tradizionale outbound marketing che andava di moda prima dell’avvento del web. Questo libro tocca tutti gli aspetti di questa nuova forma di promozione delle aziende. Dalla trasformazione dei lead in clienti, dall’uso delle email per le proprie campagne, alla creazione di un blog. Un sacco di informazioni dettagliate. In Inglese.
Web Marketing Ebook gratis numero 6: “Crisis Management” di Valentina Falcinelli.
Il Crisis Management come non l’avete mai letto. Anche noi abbiamo affrontato il tema, ma la lettura del libro di Valentina Falcinelli si impone per due motivi: l’utilità e la scrittura divertente e briosa. Come recita il sottotesto, “imparare da chi l’ha fatta grossa”. Una gallery di epic fail delle aziende, una not-to-do list, per non diventare immediatamente trending topic su twitter, e non certo per motivi lusinghieri.
Web Marketing Ebook gratis numero 7: “Social Care” di Valentina Vandilli.
A leggere le recensioni, un libro davvero utile. Anche perché l’autrice spiega come rivolgersi in modo appropriato ai clienti. Customer Satisfation? Qui troverete tutte le tecniche per non creare un’attività nel web troppo statica. Ma, attraverso l’interazione, trasformare i contatti in qualcosa di più utile e i clienti in clienti affezionati. Un ebook interessante.
Web Marketing Ebook gratis numero 8: “Transmedia storytellig” di Storyfactory.
Con l’apporto di un personaggio multiforme come Andrea Fontana (docente universatario, imprenditore, perfino filosofo) l’ebook affronta in modo innovativo e profondo quello che ormai viene recepito anche dalle aziende come un ingrediente fondamentale della propria attività online, il “corporate storytelling”. Ma in questo non sarebbe diverso da altre pubblicazioni. In realtà l’approccio è nuovo, e il libro spiega quali sono le tecniche per muoversi in un contesto “frammentario” come quello dei diversi media, con un approccio davvero moderno. Da leggere.
Se avete suggerimenti su libri di web marketing che avete letto, commentate. Li valuteremo e aggiungeremo alla lista! Buona lettura!