Il Web Marketing Festival, giunto ormai alla sua quinta edizione, si sta rivelando anno dopo anno come l’evento principale del settore. Il 23 e il 24 Giugno scorsi al Palacongressi di Rimini si è registrato il tutto esaurito: 6mila partecipanti al giorno per un evento legato alle potenzialità del digitale sotto l’aspetto sociale è un risultato straordinario. I partecipanti poi si sono dimostrati entusiasti di quanto appreso, soprattutto per quanto riguarda l’impatto che il digitale ha e potrà avere sulla nostra vita sociale.
Web Marketing Festival 2017: un po’ di numeri
Come già ricordato in precedenza il numero complessivo delle presenze nei due giorni è stato di circa 12mila. Anche gli espositori e i partner sono aumentati rispetto agli anni scorsi, quest’anno infatti sono stati 100. Oltre a questo si registra anche il successo delle iniziative relative alle professioni digitali, in cui sono state raccolte più di 350 candidature e sono avvenuti 150 colloqui di lavoro, a testimonianza che il Web Marketing Festival non è solo un evento di formazione ma anche una vera e propria opportunità professionale. C’è poi il successo della piattaforma Business Matching, dedicata agli sponsor dell’evento, che ha permesso alle aziende di incontrare oltre 200 potenziali clienti.
Gli eventi salienti del Festival
Dopo aver snocciolato numeri e statistiche è importante raccontare quanto avvenuto nella due giorni riminese. Il Web Marketing Festival si è aperto con l’esibizione dei Modena City Ramblers che hanno suonato il celebre brano “I cento passi” per festeggiare i 40 anni di Radio Aut, la radio fondata da Peppino Impastato e ancora attiva nella lotta alla mafia. A partire da questo poi si è sviluppato il panel incentrato su Mafia e Digitale, con la presenza della giornalista di Repubblica Federica Angeli, e la successiva discussione incentrata sul digitale come mezzo per diffondere un messaggio di legalità e di consapevolezza, quest’ultima legata ad alcuni temi forti come immigrazione e accessibilità.
Il Web Marketing Festival ha però mantenuto la sua spinta innovativa, il suo sguardo al futuro. La Startup Competition ha visto la presenza di oltre 300 candidati ma solo due sono state premiati: la giuria, composta da esperti e investitori, ha premiato Watly, per l’innovativo sistema di depurazione dell’acqua, mentre il pubblico TOMMI, un progetto nato per offrire supporto terapeutico attraverso la tecnologia VR ai bambini oncologici.
Ed infine ampio spazio per la Digital Transformation attraverso le testimonianze di Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, di Yuval Dvir di Google, di Ivan Mazzoleni di Microsoft, e di Marco Gay, il Vice Presidente Esecutivo di Digital Magics.