Wi-Fi Matic come funziona: l’app per le connessioni wi-fi
Wi-Fi Matic come funziona? Questa app attiva e disattiva automaticamente il Wi-Fi del vostro dispositivo a seconda della posizione, contribuendo a risparmiare la batteria e il consumo di dati attraverso l’operatore di rete.
Vi ricordate il vostro caro vecchio Nokia 3310 che potevate lanciare dal balcone e che comunque non si rompeva? E vi ricordate che dopo una settimana senza essere messo in carica era ancora acceso? I più piccoli probabilmente non sanno nemmeno di cosa si sta parlando, ma chi ha almeno 30 anni sicuramente lo può capire molto bene. E stare sicuramente ridendo, nel ripensare al proprio, ormai da 15 anni nel cassetto, che con ogni probabilità si accende ancora.
Al giorno d’oggi, con smart phone e Iphone anche solo non mettere il cellulare in carica una volta al giorno sembra una chimera irraggiungibile. L’unica soluzione è compiere una serie di azioni giornaliere che diminuiscano il consumo di batteria quali ridurre la luminosità, chiudere le app che non servono, disattivare il GPS non appena non serve più, ma se poi dimenticate di disattivare la ricerca automatica del segnale Wi-Fi, tutto questo sforzo risulta essere poco utile. E’ a questo punto che dobbiamo chiederci Wi-Fi Matic come funziona.
Wi-Fi Matic è prima di tutto una app, un’applicazione funzionante solo sui dispositivi Android che attiva e disattiva in automatico la connessione alla rete Wi-Fi del dispositivo stesso, senza sfruttare il segnale GPS.
Wi-Fi Matic come funziona?
La risposta alla domanda Wi-Fi Matic come funziona è molto semplice. Questa app è in grado di rilevare, tramite le celle di telefonia mobile del vostro operatore, la vostra posizione e salverà i parametri.
In questo modo, di volta in volta la app memorizza in automatico i luoghi in cui si è connessi a una rete WiFi, senza bisogno di attivare o disattivare manualmente la ricerca del segnale. Da casa all’università, passando dalla biblioteca potrete connettervi di volta in volta alle diverse reti Wi-Fi che incontrerete lungo il vostro cammino: ecco Wi-Fi Matic come funziona.
A seconda della configurazione di rete del vostro operatore di telefonia mobile e della potenza del segnale del punto di accesso delle celle, Wi-Fi Matic potrebbe aver bisogno di un pò di tempo in più rispetto al normale, per imparare con precisione tutte le posizioni necessarie ad automatizzare il processo.
Wi-Fi Matic come funziona: conclusioni
Perchè vale la pena utilizzare questa app? Sicuramente la risposta sta nel risparmio di batteria. Tante volte capita a fine giornata che il nostro dispositivo sia scarico totalmente o quasi e questo può davvero creare problemi: dalla lettura di una mail a una semplice chiamata, a un messaggio.
Una precisazione fatta dai gestori dell’ app e che aiuta a capire meglio Wi-Fi Matic come funziona è che questa app non è progettata per rivelare password Wi-Fi e nemmeno per aiutare ad impostare il tuo telefono per connetterti ad una rete Wi-Fi per la prima volta.