Youtube compra BandPage: vantaggi per promuovere band online
Che Youtube, da sempre uno dei punti di riferimento per gli artisti che hanno desiderato promuovere i propri lavori, sia attualmente al lavoro per entrare ancora di più nel mondo della musica non è sicuramente un segreto, e per quanto i lanci di servizi come l’app Youtube Music (ancora non disponibile in Italia) e Youtube Red siano stati sicuramente delle pietre miliari di questo percorso, la strada sembra non essere ancora conclusa.
YouTube ha compiuto un grande passo avanti col fine di creare un futuro migliore per i musicisti di tutto il mondo: YouTube compra Bandpage; ecco la novità del 2016. L’obiettivo è conquistare popolarità fra i musicisti e risolvere il loro problema più grande: come trasformare la loro musica in profitto. La novità è che BandPage si è unita a YouTube, una mossa che accelera notevolmente la possibilità di guadagnare con il web. Così YouTube ha acquistato BandPage, un servizio che permette di promuovere la propria band online e a creare i propri profili web.
Bandpage offre infatti la possibilità di creare una pagina con biografia, foto, video, brani e le date dei concerti ed è in grado di aggiornare, tramite la sua interfaccia, i tuoi account su Facebook, Twitter, SoundCloud, VEVO, Xbox Musica, Pandora e WordPress.
L’innovazione è che unendo le forze con il team di YouTube, si possono aiutare gli artisti e i gruppi musicali, sconosciuti o meno, a raggiungere i loro fan in modi più potenti che mai. L’annuncio dell’acquisizione, pubblicato sul blog della compagnia, non specifica però né i termini dell’accordo, né il futuro che toccherà al servizio: non è chiaro dunque se Google abbia intenzione di aggiungere all’interno del proprio portale l’editor visuale di BandPage, che permette di creare facilmente siti web dedicati alla musica, oppure di adottare il sistema che facilita la pubblicazione dei propri brani su diversi servizi come Spotify, Rhapsody, iHeartRadio e lo stesso YouTube.
La pagina lascia però sperare che i numerosi artisti iscritti a BandPage (oltre mezzo milione) non si debbano rassegnare a veder sparire a breve il servizio, e che ci sia invece la possibilità di vedere allargate le sue potenzialità: il team dichiara infatti di avere numerose novità in lavorazione, come l’integrazione con nuovi servizi e strumenti ancora più efficienti per creare la propria immagine sul web.