Continua all’interno del mondo dei social network la lotta per essere la piattaforma preferita per trasmettere video in diretta.
L’ultima novità è di casa YouTube: dopo aver introdotto la possibilità di trasmettere dal vivo attraverso lo smartphone a tutti gli utenti con almeno 10mila iscritti ai propri canali, la piattaforma di proprietà di Google ha deciso di abbassare questa soglia.
Infatti ora, per trasmettere live basterà che un canale abbia solamente, si fa per dire, 1000 iscritti.
Come fare
Per poter cominciare gli utenti dei canali dovranno prima concludere una procedura di verifica della propria pagina. Una volta superata questa fase, si avrà la possibilità di iniziare a trasmettere dal vivo attraverso Creator Studio o dall’applicazione di YouTube per smartphone.
Money
In questa nuova fase dello streaming di YouTube sono presenti anche altre novità per i gestori dei canali e per i Youtubers, per cercare di superare l’attuale supremazia di Facebook e di Periscope. Infatti all’interno dell’applicazione proprietaria sarà possibile monetizzare le proprie trasmissioni grazie all’opzione, disponibile anche in Italia, chiamata Super Chat.
Come accade sulla piattaforma di per gli appassionati di videogiochi Twitch, gli spettatori potrannno pagare per spostare e fissare in alto i propri commenti oppure per colorarli per dare loro maggiore rilevanza.
Parte di quegli introiti finiranno a chi sta trasmettendo. Questa dovrebbe essere l’asso nella manica di YouTube per attrarre nuovi utenti visto che su Facebook e Periscope non è possibile monetizzare in questa maniera. Questo però non è del tutto vero considerato che Facebook ha annunciato la possibilità di introdurre degli spazi pubblicitari all’interno dei video mentre Periscope ha introdotto degli spazi per gli inserzionisti nei pre-roll.
Per i creativi
Anche per chi è portato maggiormente alla creatività. Dall’inizio di Aprile, per poter accedere al programma partner, quello cioè che consente agli utenti la monetizzazione dei vide, YouTube ha stabilito una soglia di 10mila visualizzazioni come numero minimo, per poter attivare questa possibilità.