YouTube hashtag: come funzionano sul video social network
L’ultima volta che vi abbiamo parlato di Youtube era il 5 Luglio con YouTube Creative Suite, per aiutarvi a ricordare vi riproponiamo il post: Youtube Creative Suite, di che cosa si tratta e come funziona .A venticinque giorni di distanza riprendiamo a parlare del social network dei video parlandovi del funzionamento dei YouTube hashtag.
YouTube hashtag: sempre più simile agli altri social
Ormai una vera e propria differenziazione tra social network sembra non esistere più, presentano infatti talmente tanti tratti simili l’uno a l’altro da arrivare quasi a confondersi. L’ultimo tentativo di omologazione da parte di un social arriva da Youtube con i suoi hashtag che si portanno inserire nel titolo.
YouTube hashtag: dove inserirli e come funzionano
Poco sopra vi abbiamo detto che sarà possibile inserire gli hashtag nel titolo, questo è vero solo in parte. Gli hashtah infatti potranno essere inseriti anche nella didascalia. Il funzionamento tuttavia si discosta leggermente da quello che conosciamo grazie a Facebook, Twitter e Instagram: si inseriscono gli hashtag e cliccandoci sopra potrà essere effettuata una ricerca in base all’hashtag selezionato.
YouTube hashtag: come funzionano parte prima
Ma concretamente che cosa devono fare i creatori di contenuti su YouTube per utilizzare al meglio gli hashtag e che cosa è bene sapere a proposito degli hashtag su YouTube?
- I cretori possono inserire l’hashtag sia nel titolo che nella didascalia senza che questo preveda differenze nelle fase di ricerca
- Gli hashtag inseriti nel titolo non possono essere riportati nella descrizione
- Se ci sono hashtag nella descrizione video i primi tre verranno riportati al di sopra del titolo
- Se il titolo contiene un hashtag questo sarà cliccalbile mentre gli hashtag in descrizione verranno ignorati nel titolo
YouTube hashtag: il perché di questa scelta
Ma qual è il motivo che ha portato all’introduzione degli hashtag su YouTube? Semplicemente agevolare l’individuazione dei contenuti e le meccaniche di produzione di questi ultimi.
YouTube hashtag: come funzionan parte seconda
Vi abbiamo iniziato ad accennare come funzionano gli hashtag di YouTube, ora continuiamo con la spiegazione dandovi qualche altro dettaglio tecnico.
- Gli hashtag sono già abilitati nel momento in cui scriviamo e hanno iniziato a funzionare
- Maggiori informazioni sugli hashtag si trovano anche nella documentazione di YouTube
- Esistono delle regole da rispettare quando si usano gli hashtag su Youtube tra cui non esiste l’eccesso di hashtag
- Non possono contenere spazi
- Non si possono aggiungere hasthag che non siano strettamente collegati al contento v1deo.
Prima di salutarvi è bene inserire il link alla nostra fonte : YouTube: ecco gli hashtag nei titoli