Più di un miliardo di persone guarda video su YouTube e ogni giorno vengono visualizzati 5 miliardi di filmati. Ma quali sono state le migliori campagne di Youtube Marketing nel 2016? Andiamo a vederle insieme.
Youtube Marketing 2016: le migliori campagne
1. Mercedes Benz – Loki
Come rendere un video più accattivante e farlo amare ancora di più ai propri follower? Utilizzare come influencer per i propri video il migliore amico dell’uomo: un cane. E non un cane qualsiasi, parliamo di Loki, un bellissimo cane lupo con quasi un milione e mezzo di follower su Instagram. Loki e il suo padrone sono stati filmati mentre esplorano le montagne durante l’inverno presentando l’auto dall’interno e dall’esterno in maniera giocosa.
Gli ingredienti del suo successo: un bellissimo prodotto da promuovere (l’auto), un paesaggio incontaminato, un video a 360 gradi perfettamente realizzato e l’amore per gli animali. Facile no?
Pepsi – #LiveForNow
Come trasformare una grigia e noiosa attesa del bus in una campagna di marketing immersiva? Tramite la realtà aumentata! E’ proprio così che Pepsi ha trasformato una pensilina degli autobus di Londra in una finta finestra da cui trasmettere video di alieni, dischi volanti, robot giganti e una tigre libera per le strade di Londra.
Pokerstars – #Raiseit
Gli ingredienti del successo della campagna #Raiseit sono il piacere della sfida e la competizione tra stelle dello sport. Un successo virale per la poker room Picca Rossa fin dai primi video che hanno ottenuto più di 19 milioni di visualizzazioni e oltre 1 milione di like su Facebook. La campagna ha visto la partecipazione di grandi nomi dello sport, come Neymar Jr e Ronaldo, presentando acrobazie con il pallone da calcio e molti altri strumenti. L’ultimo video è esilarante e vede l sfida tra il campione dell’NBA Dwayane Wade e il Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo che si divertono con i relativi palloni appena svegli. Un duello a distanza tra video messaggi e sfide su Twitter.
Go Pro – Saves Kitten
Non il tipico video di marketing di GoPro, visto che di solito sono basati sugli sport estremi e sulle avventure. Ma il video di GoPro di un vigile del fuoco che salva un gattino ha aiutato il brand ad aprirsi ad un pubblico diverso, più familiare ed ampio e non solo agli amanti degli sport estremi. Il video è di qualche hanno fa, ma è proprio nel 2016 che ha raccolto la maggior parte delle visualizzazioni.